domenica 21 febbraio 2016

Bambini: notizie dalle più recenti ricerche scientifiche

Dal sito Nutritionfacts:

(ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2016)

Il più famoso pediatra di tutti i tempi, il Dr. Spock, raccomandava una dieta vegetariana per i bambini. 
I bambini non hanno però uno stomaco capace di sopravvivere con una dieta di soli cibi vegetali crudi.
I bambini vegan e vegetariani si sono dimostrati avere un QI più alto

Sfortunatamente, la maggior parte dei medici non sono sufficientemente informati riguardo l'alimentazione per essere capaci di dare consigli a riguardo ai loro genitori. E i genitori in genere sovrastimano la qualità della dieta dei propri figli

Un terzo dei bambini in età prescolare sono costipati a casa di una carenza di consumo di cibo di origine vegetale non raffinato.

Solo 1 bambino su 500 mangia l'equivalente di una singola foglia di lattuga al giorno; gli altri 499 non raggiungono neanche l'obiettivo pietosamente basso del consumo quotidiano di verdura. Il succo di mela è la fonte principale di frutta per i bambini piccoli in America, ma il succo di mela non biologico è stato trovato eccedere i livelli di sicurezza per i funghi. 

Bambini, neonati e feti sono più suscettibili all'avvelenamento da mercurio da pesce e potenziali danni possono includere: microcefalia (restringimento del cervello), sviluppo ritardato, anche cognitivo, problemi neurologici (vedi anche qui, qui, qui, qui, qui). L'acido domoico, trovato molto raramente nel pesce, causa un certo tipo di amnesia e attraversa la placenta, ponendo un rischio sostanziale, per bambini e neonati. Le carni lavorate, contenenti nitriti che possono formare le nitrosammine cancerogene, sembra che aumentino il rischio di leucemia infantile, nei bambini che le mangiano (vedi anche qui, qui). Una medicina derivata dalla pervinca (fiore) viene usata per trattare la leucemia infantile. Donne che mangiano hot dog durante la gravidanza sembra che abbiano rischio di avere figli con tumori al cervello. Donne incinta che mangiano carne sembra che abbiano figli con minore fertilità. E parassiti della toxoplasmosi nella carne possono creare seri problemi allo sviluppo del cervello del feto. Bambini di madri che mangiarono molta liquirizia durante la gravidanza possono soffrire di minore sviluppo del linguaggio, vista e memoria. Idealmente neonati sotto i tre mesi dovrebbero mangiare solo latte aterno e evitare cibi quali le rape
Donne che allattano che assumono supplementi di DHA hanno bambini con vista e QI migliori. Sostanze inquinanti vengono trovate in alte concentrazioni nel latte materno delle donne onnivore, così come nei grassi animali. Ma mentre non ci si deve preoccupare così tanto delle sostanze inquinanti, le madri vegani che allattano dovrebbero assumere integratori di Vitamina B12 e controllare se hanno deficienze di B12.
Dare probiotici ai bambini riduce quanto spesso si ammalano. Lo shampoo di olio di cocco funziona meglio contro i pidocchi del più conosciuto insetticida sul mercato. 
La soia può aiutare a prevenire l'arrivo precoce della pubertà nelle bambine, cosa che aumenta il rischio di tumore al seno. I bambini che mangiano proteine animali e bevono latte di mucca iniziano la pubertà generalmente un anno prima degli altri (vedi anche qui).
Altri pericoli potenziali per i bambini includono: la carne delle mense scolastiche trattate con ammoniaca (conosciuta anche come slime rosa), alluminio (trovato nei formaggi), utilizzo dei cellulari (aumenta il rischio di tumore al cervello), coloranti artificiali (aumenta l'impulsività, l'iperattività e la disattenzione), pesticidi come il DDT, mettere i bambini nei carrelli insieme a carne cruda, prodotti profumati per la casa, polveri mediorientali per la dentizione e solfuri di piombo bruciati per calmare i neonati.
Durante la gravidanza così come dopo la nascita, diminuire il consumo di carne può ridurre il rischio di allergie nei bambini (vedi anche qui). L'Asma infantile sembra essere maggiormente influenzata dal consumo di carne e dal fatto di vivere con un fumatore.

Dentista:
Evitare le ortopanoramiche se non strettamente necessarie perché le ricerche mostrano che i bambini sottoposti a queste radiazioni hanno 5 volte pù rischio di avere un meningioma, il tipo più comune di tumore al cervello (se volete portare al vostro dentista un documento a riguardo, cliccate qui)

3 commenti:

  1. Sfortunatamente la maggior parte dei medici non sono informati...

    Il soggetto è: la maggior parte dei medici
    Quindi grammatica corretta è:

    La maggior parte dei medici non è informata.

    Tutto il tuo fanatismo potresti usarlo per studiare l grammatica italiana invece di sparare cazzatelette qua e là in rete...

    RispondiElimina
  2. Grazie per la segnalazione del refuso che provvederò a correggere.
    Io ho tradotto un articolo del Dr Greger quindi se proprio devi accusare qualcuno di fanatismo o sparare balle puoi indirizzare a lui le tue invettive (peraltro non motivate ed ingiustificate visto che si tratta di affermazioni - quelle di Greger- tutte basate su ricerche scientifiche). Se vuoi contraddirle libero di farlo possibilmente con altrettante ricerche.
    Oppure continua pure a mangiare salami (per ora è ancora legale!)
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ps. E vedi che a mangiare salami si diventa collerici e pure un po' maleducati? (Non è carino andare a casa delle persone (in questo caso il mio blog) ed insultarle...
    Le cose di possono dire in tanti modi.
    Buona vita

    RispondiElimina